Tecnologie per l’abitazione
Il polo tecnologico per lo sviluppo di tecnologie per la vita autonoma e indipendente progetta e sperimenta ausili che hanno lo scopo di permettere la persone con limitazioni motorie di vivere il più possibile autonomamente all’interno della propria abitazione.
Oggi è sempre più possibile gestire in autonomia parziale o completa la casa sotto molteplici aspetti. Anche in questo ambito, la ricerca corre veloce e le soluzioni sono in costante evoluzione. E’ per questo che nel corso degli anni SIM-PATIA ha investito molte energie per sviluppare knowhow e competenze e per avviare progetti anche sperimentali.
Ad esempio quello in collaborazione con Regione Lombardia e con i servizi territoriali competenti, consistente in appartamenti “palestra” basati su soluzioni per accompagnare all’autonomia.
Qui di seguito riportiamo in ogni caso alcune delle soluzioni individuate e che più spesso vengono adottate dalle persone che entrano in contatto con il Polo Tecnologico di Sim-patia. Spesso sono soluzioni integrate con le soluzioni riportate nella sezione Tecnologie per la Comunicazione:
DOMOTICA
Informatica per la casa (domus).
Consente di gestire in autonomia parziale o completa la casa: apertura automatica di porte e finestre, gestione dell’illuminazione, controllo dell’impianto di riscaldamento, uso di elettrodomestici, sistemi di allarme ecc. I dispositivi sono personalizzabili e utilizzabili anche da telecomandi/smartphone posti sulla carrozzina.
VIDEOSORVEGLIANZA E SICUREZZA
Sistemi misti per la cura e la sicurezza delle persone in casa.
Tramite un sistema audio e video, attivabile dalla persona che richiede assistenza, si può garantire una presenza ‘‘remota’’ da parte dell’operatore. È possibile valutare a distanza, muovendo le telecamere, lo stato d’emergenza. È utile all’operatore e rassicurante per la persona in difficoltà. Usa anche droni da terra per una migliore visualizzazione della situazione.
ASCENSORE
Permette di gestire un qualsiasi ascensore senza l’uso delle mani. Brevetto Sim-patia.
È un kit di accessibilità che può essere aggiunto a qualsiasi ascensore. Caratteristiche principali:
– Chiamata dell’ascensore tramite pedana a pressione
– Visualizzazione dei piani con avviso acustico per non vedenti
– Selezione dei piani tramite grandi pulsanti o per mezzo di un telecomando a raggi infrarossi
Utile a tutti, con o senza disabilità.
CHARLOT
Imboccatore, per assumere alimenti senza l’uso delle mani.
Funziona automaticamente (senza pulsanti) o tramite sensori attivabili con dita, piedi o mani. La velocità di rotazione del cucchiaio è regolabile a seconda del tempo necessario per gustare cibi di ogni tipo. Utile per la persona assistita e per la persona che assiste (che nel frattempo si dedica al proprio cibo).