Centro Diurno

Il Centro Diurno Disabili (CDD) di Sim-patia si rivolge a persone adulte che a causa di disabilità fisiche presentano difficoltà nell’autonomia e nell’autosufficienza e che:

a) sono impossibilitati ad avere assistenza in famiglia durante il giorno;

b) hanno necessità di interventi terapeutici specifici;

c) desiderano valutare le proprie abilità residue, allo scopo di riprogrammare una vita autonoma presso la propria abitazione anche con il supporto della tecnologia.

Il Centro Diurno si propone di contribuire alla migliore valorizzazione delle residue capacità, di stimolare l’autonomia, la comunicazione e l’apprendimento di nuove funzioni.

Il Centro Diurno Disabili (CDD) di Sim-patia ha una capacità di 18 posti.

All’interno del Centro sono programmati interventi 

– sia di tipo riabilitativo: fisioterapia, idroterapia, arte terapia, musicoterapia, riabilitazione cognitive

– sia di tipo occupazionale: con attività pensate e calibrate coniugando l’obiettivo terapeutico con l’interesse della persona.

Dispone di ambienti confortevoli e condivide con la Residenza Sanitaria Disabili (RSD), soggiorno, sala ristorante, palestra, piscina terapeutica, area tecnologica e sale polifunzionali e ampio giardino.

Il CDD ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento e l’accreditamento presso la Regione Lombardia. E’ in possesso della Certificazione di Qualità.

Il Centro Diurno Disabili è aperto 47 settimane all’anno:

 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Il centro è aperto nella logica della collaborazione con le famiglie e della massima integrazione possibile con il territorio, cui rivolge i servizi di cui dispone.

Per favorire interventi omogenei, esistono all’interno del centro, protocolli scritti che garantiscono la corretta esecuzione degli interventi attivati. L’esistenza di procedure codificate è garanzia della controllabilità del sistema.