I LABORATORI DI SIM-PATIA

I Laboratori progettati, sviluppati e gestiti da Sim-patia si rivolgono agli ospiti della Residenza Sanitaria Disabili (RSD) e a chi  frequenta il Centro Diurno Disabili (CDD).

Sono percorsi sviluppati su misura e calibrati in base alle necessità dei singoli partecipanti.

Laboratorio per la mente

LABORATORI ARTISTICI E TERAPEUTICI

LABORATORI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

LABORATORIO DELLE ATMOSFERE

LABORATORIO DELLE ATTIVITÀ CREATIVE

ATTIVITA’ PER L’ARMONIA PERSONALE

LABORATORIO PER LA MENTE

Il focus di questo laboratorio per la mente è posto sulle diverse funzioni cognitive con spunti di lavoro mirati all’orientamento temporale e spaziale, all’attenzione visiva, alla memoria, al linguaggio, alla logica e alle abilità grammaticali. Vengono ricercati spunti per poter stimolare la conversazione, creando un clima di partecipazione e di coesione, permettendo a ogni partecipante di poter parlare di sé a interlocutori diversi.

Sono utilizzati software didattici, schede cognitive, strumenti cartonati con complessità progressive, foto, immagini, giochi da tavolo (carte, dama, scacchi).

top

LABORATORI ARTISTICI E TERAPEUTICI

I laboratori artistici e terapeutici progettati da Sim-patia mirano a integrare l’esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento ma che possono coinvolgere diverse dimensioni come la corporeità, l’affettività e la relazione, alla scoperta delle potenzialità dei propri sensi e delle proprie sensazioni.

In una condizione clinica in cui la comunicazione risulta spesso deficitaria, forme di espressione come il teatro, la pittura, la musica e il ballo, senza che nessuna competenza sia richiesta, permettono di valorizzare la propria fantasia e immaginazione.

top

LABORATORI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

I laboratori di terapia occupazionale promuovono interventi riabilitativi specifici e mirati al miglioramento delle autonomie generali. Si promuove il recupero di interessi, conoscenze e abilità in un luogo protetto e guidato.

Attraverso attività specifiche come la cucina, il giardinaggio al banco, la gestione domestica si vuole dare l’opportunità agli ospiti di recuperare/mantenere le capacità manuali e organizzative, specifiche di un contesto lavorativo.

top

LABORATORIO NEUROSENSORIALE DELLE ATMOSFERE

Il laboratorio neurosensoriale delle atmosfere è un laboratorio sperimentale che consiste nel ricreare atmosfere famigliari, quotidiane, essenziali, legate alla ciclicità delle stagioni, ai profumi, alle fragranze, alle tradizioni … allo scorrere del tempo e allo scoccare dei suoi appuntamenti, dei suoi eventi che restano fissi anche se noi cambiamo e mutiamo.

top

LABORATORIO DELLE ATTIVITÀ CREATIVE

Il laboratorio delle attività creative offre la possibilità di sperimentare tecniche espressive per rappresentare e comunicare le dimensioni dell’immaginazione e della fantasia.

Le attività manuali: fare, tagliare, creare hanno lo scopo di offrire agli ospiti il maggior numero di esperienze possibili, ponendo in secondo piano la finalità produttiva a vantaggio dell’autonomia creativa e della gratificazione.

top

ATTIVITÀ’ PER PROMUOVERE L’ARMONIA PERSONALE

pesso non si tratta di veri e propri laboratori ma di attività progettate e gestite dagli educatori di Sim-patia che intendono rispondere all’esigenza di inserire nella settimana momenti più rilassati dedicati a quelle attività non produttive ma benefiche per l’armonia della persona.
Tra le diverse attività progettate vi sono:

VIAGGI VIRTUALI: viaggiare anche in forma virtuale crea un’occasione per conoscere luoghi, territori e realtà che altrimenti resterebbero sconosciuti, mediante la tecnologia multimediale ma anche le esperienze vissute in prima persona da volontari che raccontano la propria esperienza di viaggio.

KARAOKE: l’ascolto di canzoni, recenti e non, offre la possibilità di rivivere e risvegliare ricordi e passioni. La possibilità di poterle cantare con l’aiuto dei testi scritti, in un contesto di gruppo, genera un clima gioioso e di benessere.

VISIONE DI FILM: dalla cinematografia comica, romantica e di azione, vengono scelti e proposti film con l’obiettivo di beneficiare di momenti di relax e di condivisione in quanto le storie e personaggi sono, in un secondo momento, rivisitati e commentati fra ospiti e operatori.

GITE E USCITE SUL TERRITORIO: l’attività prevede uscite sul territorio a scopo ricreativo o per acquisti personali. Per l’accompagnamento l’equipe si avvale anche dell’aiuto di volontari.

LABORATORIO MUSICALE “SIMPATHY-BAND”
La “Simpathy Band” nasce da un laboratorio musicale attivo da più di dieci anni. Ne fanno parte ospiti di Sim-patia, operatori e volontari. L’obiettivo consiste nel riconoscere e potenziare le risorse dei singoli, in questo caso attraverso la musica e la forza del gruppo. 
La band crea e adatta brani dal blues all’etnico e si esibisce all’esterno sul territorio nell’ambito di manifestazioni ed eventi. Vanta al suo attivo la partecipazione a oltre 50 spettacoli svoltisi entro e fuori la Provincia di Como anche in collaborazione con altri artisti e gruppi musicali..

top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



SIM-PATIA

Via Giuseppe Parini, 180, Valmorea (CO)
Telefono: 031/806030
E-mail: info@sim-patia.it
Fax: 031/806078

Direttore generale: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Coordinatore generale: Serena Villa
serena.villa@sim-patia.it

 

APPARTAMENTI PER LE AUTONOMIE

Responsabile: Fiorenza Capitanio
fiore.capitanio@sim-patia.it

SERVIZI PER LE AUTONOMIE ABITATIVE

Responsabile: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Referente: Maria Capitanio

maria.capitanio@sim-patia.it

CENTRO RICERCHE, POLO TECNOLOGICO

Responsabile: Nicola Liboni
nicola.liboni@sim-patia.it

FISIOTERAPIA E PISCINA TERAPEUTICA

Responsabile: Monica Ferrario
monica.ferrario@sim-patia.it

TEL. 347 1418924

Segreteria: Laura Bianchi
(per orari corsi, costi e modalità di pagamento)
Orario segreteria piscina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 18.00