Tecnologie per la comunicazione

Il polo tecnologico per lo sviluppo di tecnologie per la vita autonoma e indipendente progetta e sperimenta strumenti per favorire la comunicazione.

Comunicare è esprimere i propri stati d’animo, i propri desideri, la propria volontà. E’ uno strumento essenziale per la relazione con gli altri. L’innovazione tecnologica oggi permette di superare molti degli ostacoli rappresentati dalle limitazioni motorie e di riconnettersi con gli altri e con il mondo.

Le soluzioni sono “SU MISURA”, ritagliate a partire dai bisogni e dalle abilità presenti o attivabili.

Le tecnologie, in particolare quelle digitali, evolvono a grande velocità e possono offrire opportunità straordinarie e impensate. La loro combinazione a volte può contribuire a risolvere problemi diversi da quelli per cui erano state pensate.

Di seguito, solamente a titolo di esempio, alcune delle soluzioni individuate:

NIA (Neutral Impulse Actuator)

Controllo del computer senza mani con impulsi rilevati dall’attività cerebrale.
Grazie ad una fascia, sulla quale sono collocati dei sensori che rilevano il movimento dei muscoli facciali, oculari e l’attività cerebrale, è possibile comandare il computer senza alcun movimento degli arti. Ad esempio, fare “click” con il mouse con un piccolo movimento del sopracciglio o della mandibola. I software a corredo offrono la possibilità all’utente di gestire il computer con un mouse xy. SIM-PATIA è distributore di questo ausilio brevettato dalla società americana “Brainfingers”.

Eviacam

Controlla il computer senza l’uso delle mani con una semplice webcam e un software gratuito. Lo spostamento del puntatore sullo schermo avviene col movimento di una qualsiasi parte del corpo ripresa dalla videocamera (ad esempio muovendo la testa). Il click è automaticamente generato dopo qualche secondo, rimanendo fermi. Per scrivere è sufficiente usare una tastiera a video.

Trackball

Mouse “rovesciato”, per controllare il puntatore sullo schermo. Il trackball appare come un “mouse rovesciato”, con dimensioni superiori o inferiori allo standard. Usato da adulti o bambini, ha un comune attacco USB ed esiste in varie forme, colori e dimensioni, anche con connessione senza fili. È utile per le persone che hanno difficoltà di movimento articolare al polso o alle mani.

SIP & PUFF

Ausilio a soffio, funziona sia in espirazione sia in inspirazione.

Aspirando o soffiando in un’apposita cannula è possibile gestire un dispositivo elettronico (PC, tablet, telecomando, ecc.) con comandi semplici. Utile sia per scrivere sia per muovere il puntatore sullo schermo. Si usa sulla carrozzina, a letto o in poltrona.

COMUNICATORI VOCALI

Fai parlare il PC al posto tuo con semplici comandi!
Un qualsiasi PC o Tablet può essere usato come comunicatore vocale dalle persone con difficoltà o assenza di parola. Il computer usa la sintesi vocale per esprimere a voce ciò che la persona sceglie o scrive sullo schermo. Si possono personalizzare immagini, testi, suoni e tutto ciò che facilita la comunicazione di pensieri o bisogni. Utile per persone con disagi motori, cognitivi o entrambi.

PUNTATORE OCULARE

Controlla il computer con i tuoi occhi!
Dispositivo per il controllo del computer tramite il movimento degli occhi. È sufficiente fissare lo sguardo sullo schermo per scrivere, selezionare un comando, navigare in Internet. Si può usare anche con un solo occhio o indossando gli occhiali. Disponibile in più versioni in base all’uso con dispositivi fissi o mobile.

TASTIERE SPECIALI

Tastiere di varie forme e dimensioni, anche senza fili, con pulsanti colorati, grandi o piccoli rispetto allo standard, per persone con difficoltà di vista e di movimento. Possono essere dotate di scudo speciale, che ne consente un miglior utilizzo in caso di tremolii alla mano.

TOUCH SCREEN

Schermo tattile di grandi dimensioni, per ipovedenti e attività di gruppo.

L’uso di uno schermo tattile, di dimensioni pari o superiori a 42 pollici, è funzionale sia per singole persone con problemi di vista, sia per attività di gruppo. È possibile ad esempio effettuare viaggi virtuali in tutto il mondo, con foto e filmati di paesaggi reali ovvero visite museali ecc. L’utente può svagarsi anche con attività di arte grafica, software rieducativi, controllo domotico. Il sistema operativo utilizzato è Windows 10.

.

CUFFIE OSSEE

Auricolari che trasmettono e amplificano i suoni attraverso la microvibrazione delle ossa del viso.
I suoni si propagano, oltre che nell’aria, attraverso la vibrazione delle ossa (specialmente quelle del viso). Le cuffie ossee migliorano la percezione uditiva di suoni e musica, lasciando la possibilità di ascoltare anche con l’orecchio. Normalmente usate da persone che fanno sport (jogging, nuoto), sono utilizzate anche da persone con riduzione, più o meno grave, dell’udito o con lesione al timpano. Non è un ausilio utile per persone sorde o con danni neurologici al sistema uditivo.

Support Line

Sistema di bracci snodabili per posizionare nel modo più utile tablet o smartphone. Sono componibili e modulari, di diverse dimensioni e diametri, semplici da applicare, smontare e piegare. Utili a letto, in carrozzina, al tavolo e ovunque sia necessario. SIM-PATIA è distributore del sistema Support Line in tutto il territorio italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



SIM-PATIA

Via Giuseppe Parini, 180, Valmorea (CO)
Telefono: 031/806030
E-mail: info@sim-patia.it
Fax: 031/806078

Direttore generale: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Coordinatore generale: Serena Villa
serena.villa@sim-patia.it

 

APPARTAMENTI PER LE AUTONOMIE

Responsabile: Fiorenza Capitanio
fiore.capitanio@sim-patia.it

SERVIZI PER LE AUTONOMIE ABITATIVE

Responsabile: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Referente: Maria Capitanio

maria.capitanio@sim-patia.it

CENTRO RICERCHE, POLO TECNOLOGICO

Responsabile: Nicola Liboni
nicola.liboni@sim-patia.it

FISIOTERAPIA E PISCINA TERAPEUTICA

Responsabile: Monica Ferrario
monica.ferrario@sim-patia.it

TEL. 347 1418924

Segreteria: Laura Bianchi
(per orari corsi, costi e modalità di pagamento)
Orario segreteria piscina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 18.00