L’ASSESSORE REGIONALE ALLA FAMIGLIA ELENA LUCCHINI ED IL CONSIGLIERE REGIONALE ANGELO VERONESI IN VISITA A SIM-PATIA

Il 25 ottobre ultimo scorso, l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini, accompagnata dal Consigliere Regionale Angelo Veronesi, è stata in visita a Sim-patia.

La Presidente ed i Coordinatori delle varie aree hanno presentato “ la filiera dei Servizi per l’autonomia” realizzati a Sim-patia ; ha suscitato molto interesse il Polo tecnologico ed in particolare l’Ascensore Domotico, di cui sono state richieste le specifiche tecniche.

La visita si è conclusa a Grandate nella sede del Cohousing, accolta dal Sindaco Alberto Peverelli; è stato apprezzato il valore di questo modello di cohousing, la capacità di collaborazione tra Ente Pubblico e il Terzo Settore come opportunità lungimiranti rispetto alle nuove solitudini, modello non solo per Grandate.

È stata, inoltre, un’occasione per vedere personalmente l’applicazione di dispositivi domotici in alcuni appartamenti occupati da persone con disabilità, attraverso l’implementazione di una “lampada intelligente” in grado di segnalare all’operatore eventuali difficoltà o cadute ed una serratura domotica che permette di aprire nel caso in cui vi siano problemi urgenti e le persone non siano in grado di farlo.

Ringraziamo di cuore l’Assessore Elena Lucchini ed il Consigliere Regionale Angelo Veronesi per essere venuti a trovarci e a conoscere meglio la nostra realtà.

Crediti immagini: @ElenaLucchiniOfficial