LA FILIERA DELLE AUTONOMIE

Sim-patia ha strutturato negli anni una serie di servizi, creando una “FILIERA DELLE AUTONOMIE” composta da RSD, CDD, Appartamenti Palestra e Cohousing sociale. Cosa significa per noi? Poter proporre servizi e percorsi diversi in base alle esigenze della persona disabile con cui ci troviamo a lavorare e le aree di autonomia da potenziare.

La filiera dell'autonomia

RSD
Residenza Sanitaria Disabili con attività educative, motorie, tecnologiche finalizzate a potenziare e/o mantenere le abilità residue verso il potenziamento delle autonomie possibili.

CDD
Centro Diurno da lunedì a venerdì con attività educative, motorie, tecnologiche finalizzate a potenziare e/o mantenere le abilità residue sempre nell’ottica dello sviluppo delle autonomie personali.

Palestra

APPARTAMENTI PALESTRA
Ambienti familiari, con possibilità di sperimentazione sulla gestione della cura di sé e dell’ambiente personale e che permettano lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie personali, affiancati da OSS ed educatori.

COHOUSING SOCIALE
Appartamenti per l’accompagnamento all’autonomia di persone in condizione di fragilità, disabili o meno, che scelgono di partecipare ad un progetto di corresponsabilità finalizzato a rendere quanto più autonome possibili le persone coinvolte con il supporto della figura educativa e dell’amministratore sociale.

Appartamenti autonomie

Questa ricchezza di servizi ci permette non solo di avere un’offerta diversificata, ma anche di proporre progetti trasversali che consentono un passaggio graduale dalla struttura al rientro a casa.