LA FILIERA DELLE AUTONOMIE
Sim-patia ha strutturato negli anni una serie di servizi, creando una “FILIERA DELLE AUTONOMIE” composta da RSD, CDD, Appartamenti Palestra e Cohousing sociale. Cosa significa per noi? Poter proporre servizi e percorsi diversi in base alle esigenze della persona disabile con cui ci troviamo a lavorare e le aree di autonomia da potenziare.
RSD
Residenza Sanitaria Disabili con attività educative, motorie, tecnologiche finalizzate a potenziare e/o mantenere le abilità residue verso il potenziamento delle autonomie possibili.
CDD
Centro Diurno da lunedì a venerdì con attività educative, motorie, tecnologiche finalizzate a potenziare e/o mantenere le abilità residue sempre nell’ottica dello sviluppo delle autonomie personali.
APPARTAMENTI PALESTRA
Ambienti familiari, con possibilità di sperimentazione sulla gestione della cura di sé e dell’ambiente personale e che permettano lo sviluppo e il mantenimento delle autonomie personali, affiancati da OSS ed educatori.
COHOUSING SOCIALE
Appartamenti per l’accompagnamento all’autonomia di persone in condizione di fragilità, disabili o meno, che scelgono di partecipare ad un progetto di corresponsabilità finalizzato a rendere quanto più autonome possibili le persone coinvolte con il supporto della figura educativa e dell’amministratore sociale.
Questa ricchezza di servizi ci permette non solo di avere un’offerta diversificata, ma anche di proporre progetti trasversali che consentono un passaggio graduale dalla struttura al rientro a casa.