CONVEGNO SUL TEMA RESIDENZE SANITARIE DISABILI

"DALL'ASSISTENZIALISMO ALL'AUTONOMIA... UNA SFIDA POSSIBILE"

La ricerca di spazi di autonomia è da sempre stata la finalità che ha guidato le scelte e i progetti sviluppati da Sim-patia. È per questo che abbiamo chiamato una serie di consulenze e servizi “consulenze per l’autonomia, ed è a partire da queste premesse che nel corso degli anni abbiamo scelto di sviluppare sempre piu progetti connessi alle residenze e al co-housing. 
Inoltre fare rete, confrontarsi con altre realtà che si occupano di disabilità, condividere la nostra esperienza con quella di altri è sempre stato uno stile che ha caratterizzato questa organizzazione.
 
È con questo spirito che abbiamo scelto di partecipare al convegno dedicato al tema dell’autonomia nelle residenze sanitarie disabili che si è svolto Sabato 6 aprile 2024, a Bresso.
Il convegno è stato organizzato da Residenze Sanitarie e famiglie di persone con disabilità. 
 
L’incontro ci ha permesso di partecipare a un confronto vivo su quale modello sia auspicabile adottare all’interno delle RSD.
 
L’intervento di Irma Missaglia, Presidente di Sim-Patia ha sottolineato la necessità di passare da modelli operativi basati e pensati a partire dall’assistenzialismo verso progetti focalizzati sulla creazione di spazi d’autonomia, sempre possibile. Un intervento che ha messo in evidenza come vogliamo e cerchiamo di lavorare a Sim-patia.
 
L’incontro ha raccolto una buona partecipazione. In continuità, le strutture di Bresso si impegneranno a fare visita a Sim-patia per valutare se ci saranno spazi per il trasferimento del modello, in accompagnamento con la consulenza della nostra organizzazione.
 
“Chiunque, qualunque disabile fisico per quanto grave, possiede abilità anche minime che possono permettere di vivere con dignità”
Questa frase ben descrive la visione di questa organizzazione e portare questo sguardo e le esperienze maturate in questi anni resta uno degli obiettivi per noi più importanti.