L’Organizzazione

SIM-PATIA è una Cooperativa Sociale per disabili con sede a Valmorea in provincia di Como che sviluppa attività su più fronti destinati a disabili gravi tra cui: una Residenza Sanitaria Disabili (RSD), un Centro Diurno Disabili (CDD), un centro tecnologico per lo sviluppo di tecnologie per disabili, progetti di cohousing destinati a fragile e/o disabili.

E’ formata da oltre 40 Soci . E’ retta da un Consiglio di Amministrazione di 9 membri che definisce le strategie alla base dell’erogazione dei servizi statutari. La Direzione si avvale di Coordinatori di Area supervisionati da un Coordinatore generale. Operano presso la struttura 54 dipendenti e 17 professionisti con figure professionali quali Educatori professionali, Infermieri, Operatori Socio Assistenziali, Psicologo, Terapisti della riabilitazione, Ingegnere e Tecnici informatici, Amministrativi e Addetti ai servizi generali. La Direzione Sanitaria è affidata a un Medico. Sono attivati, secondo le necessità, consulenti per le valutazioni fisiatriche, logopediche e neuropsicologiche. Per favorire interventi omogenei, sono stati definiti protocolli in modo da garantire procedure codificate e certificate e il loro monitoraggio.

Sim-patia è una Cooperativa Sociale di tipo A, ONLUS di diritto, iscritta all’Albo delle Cooperative Sociale Regione Lombardia Sezione A foglio 95 n.189, Albo Coop. Mutualità prevalente A104351, REA 218824. E’ accreditata presso la Regione Lombardia per Servizi Socio-assistenziali alle persone affette da disabilità gravi.

Ha un proprio Sistema di controllo della Qualità dal dicembre 2005 quando ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, per “Progettazione, gestione ed erogazione di servizi assistenziali, sanitari, e psico-socio educativi, rivolti a persone adulte con gravi disabilità fisiche”. Inoltre, adempiendo alle norme previste dal D.lgs.231/2001, ha adottato il Modello Organizzativo, il Codice Etico Comportamentale e nominato l’Organo di Vigilanza disponibili su questo sito. 

La Storia

Il 23 febbraio del 1989 un gruppo di amici decide di fondare una cooperativa con lo scopo di offrire un luogo per il soggiorno di soggetti adulti con gravissime disabilità e, contemporaneamente, un periodo di sollievo alle famiglie di appartenenza.

Nel 1990, grazie anche alla raccolta fondi promossa dal quotidiano la Provincia di Como, si procede all’acquisto di un ex albergo/discoteca chiamato Simpathy a Valmorea da cui deriverà il nome di SIM-PATIA. Vengono, in seguito, messi maggiormente a fuoco gli obiettivi dell’iniziativa e il progetto accede a un importante finanziamento della Regione Lombardia (FRISL) che le permette di ampliare gli spazi in modo da corrispondere ai parametri del Piano socio-sanitario regionale e ottenere l’accreditamento.

L’inaugurazione ha luogo il 20 settembre 1999 con l’avvio del servizio di residenza assistita. Nel 2004 è completato il secondo ampliamento che comprende il servizio diurno, l’area dedicata alla fisioterapia, le nuove sala mensa e cucina e la piscina terapeutica.

Un significativo investimento reso possibile da generosi contributi di privati tra cui I Pivej del ’39 e gli Amici di Sim-patia, Lyons, Soroptimist, Rotary, Fondazione Cariplo, Fondazione de Orchi, Fondazione del Banco del Monte della Lombardia e altri enti e associazioni.

Nello stesso anno nasce il Polo Tecnologico con l’obiettivo di studiare e realizzare ausili tecnologici per superare o mitigare i limiti all’autonomia. Per il 2013 il Polo è Centro Territoriale per la Vita Autonoma e Indipendente su mandato e in convenzione con Regione Lombardia.


Il Consiglio di Amministrazione SIM-PATIA

Saibene Gerolamo: Presidente
Tagliabue Francesco: Vicepresidente
Missaglia Irma: Amministratore Delegato
Cesari Giorgio: Consigliere
Lurati Stefano: Consigliere
Mondelli Massimiliano: Consigliere
Perlasca Nicoletta: Consigliere
Perlasca Renato: Consigliere
Mantero Elena: Consigliere
Terenghi Gabriella: Revisore dei conti

le figure professionalI CHE OPREANO IN SIM-PATIA:

Direttore e Coordinatore generale
Coordinatore d’equipe
Medico
Infermieri Professionali
Terapisti della riabilitazione motoria e idroterapisti
Educatori Professionali
Psicologo
Ingegnere e tecnici Informatici
Operatori Socio sanitari (OSS)
Personale amministrativo
Personale per i servizi generici
Personale addetto alla piscina

 

Sim-patia inoltre si avvale di consulenti per le valutazioni fisiatriche, logopediche e neurospicologiche.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



SIM-PATIA

Via Giuseppe Parini, 180, Valmorea (CO)
Telefono: 031/806030
E-mail: info@sim-patia.it
Fax: 031/806078

Direttore generale: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Coordinatore generale: Serena Villa
serena.villa@sim-patia.it

 

APPARTAMENTI PER LE AUTONOMIE

Responsabile: Fiorenza Capitanio
fiore.capitanio@sim-patia.it

SERVIZI PER LE AUTONOMIE ABITATIVE

Responsabile: Irma Missaglia
irma.missaglia@sim-patia.it

Referente: Maria Capitanio

maria.capitanio@sim-patia.it

CENTRO RICERCHE, POLO TECNOLOGICO

Responsabile: Nicola Liboni
nicola.liboni@sim-patia.it

FISIOTERAPIA E PISCINA TERAPEUTICA

Responsabile: Monica Ferrario
monica.ferrario@sim-patia.it

TEL. 347 1418924

Segreteria: Laura Bianchi
(per orari corsi, costi e modalità di pagamento)
Orario segreteria piscina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 15.00 alle 18.00