COSA FACCIAMO
  • Assistenza domiciliare
    • Siamo in grado di fornire un'assistenza personalizzata che permetta di rispondere ai reali bisogni della persona e dei suoi congiunti, 24 ore su 24 e nei gironi festivi e prefestivi, garantendo:
      - l'igiene personale
      - il bagno o la doccia assistiti
      - le spugnature
      - l’aiuto nell’assunzione dei pasti
      - l’aiuto nell’alzata e nella messa a letto
      - l’aiuto nella vestizione e nella svestizione
      - la vigilanza con la presenza dell’operatore
      - la vigilanza a distanza
      - l’assistenza nella deambulazione
      - l’assistenza nell’assunzione dei farmaci

    • Il servizio è attivo sulle 24 ore, nei giorni festivi e feriali, il personale qualificato non subirà modifiche durante tutto il periodo del servizio, nel limite del possibile. Inoltre, qualora fosse necessaria una sorveglianza attiva sulle 24 ore, ma senza la presenza di un parente o di un operatore, possiamo fornire il materiale necessario per una teleassistenza (noleggio o acquisto) e inserire i nostri numeri tra quelli in chiamata.
  • Appartamenti per l'autonomia
    • Appartamenti attrezzati in modo da permettere a persone con disabilità fisica di sperimentarsi per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, migliorando la propria condizione di vita.
  • Vacanze estive
    • Spesso pensare ad una vacanza al mare quando si hanno grosse difficoltà dovute ad una disabilità fisica sembra impossibile.
      E se invece vi dicessimo che è molto più che possibile?
      Noi pensiamo al trasporto, alle attrezzature e al reperimento di un buon gruppo di volontari, voi, solo a divertirvi!
      Insomma, quando pensate ad una vacanza al mare cosa vi viene in mente?
      Sole..spiaggia..relax..divertimento..amici..aperitivo..musica..buon cibo.. Bene, ora vi diremo cosa vi offre la nostra proposta di vacanza al mare: sole..spiaggia..relax..divertimento..amici..aperitivi..musica…buon cibo dove?
      Ma a Jesolo!!!!!! Esattamente al Villaggio Marzotto di Jesolo Lido E quindi.. cosa aspettate? Venite con noi!!!!
      Vi offriamo una vacanza alternativa all’insegna del divertimento dove potrete scoprire che ogni ostacolo che vi sembra insormontabile può essere superato se condiviso con un gruppo di persone che ha tanta voglia di sperimentarsi e sperimentare.
      E noi, insieme, abbiamo questa voglia.

      Per maggiori informazioni scarica la documentazione che trovi in questa sezione o contatta i numeri:
      031-806030 (Sim-patia) chiedendo di Marta o Fiorenza
      Cell. Fiorenza 3493780904
      Cell. Marta 3393289240

      oppure tramite e-mail:
      fiore.capitanio@sim-patia.it
      marta.bernasconi@sim-patia.it

      "bisogna vedere quel che non si è visto , vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto d'estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto "

  • Prima accoglienza dimissioni ospedaliere
    • Il servizio prevede una consulenza concreta ed efficace per rendere più serena la fase del ritorno a casa dopo un ricovero in ospedale, partendo dalle reali necessità della persona, dalle condizioni del contesto socio-familiare, dalle risorse pubbliche e private presenti sul territorio.
  • Segretariato sociale
    • Il servizio prevede consulenze a domicilio o in sede
      - informazioni/attivazione dei servizi presenti sul territorio
      - informazione/attivazione delle pratiche per la fornitura di ausili vari
      - informazione/attivazione delle pratiche per la gestione dell'assistente familiare, per l'ottenimento di contributi pubblici, pensioni d'invalidità, assegni di cura, agevolazioni previste dalle leggi regionali e nazionali, forme di aiuto previste dai comuni di residenza, strutture accreditate in ambito provinciale e regionale, associazioni di riferimento

      Il personale, serio e preparato, è in grado di passare direttamente al domicilio del richiedente per ritirare la documentazione necessaria, svolgere l'iter burocratico previsto e riconsegnare i documenti ottenuti.
  • Pulizie della casa
    • Il servizio prevede l'intervento di personale serio e preparato per svolgere le normali e/o straordinarie pulizie domestiche, per chi non è in grado di provvedervi autonomamente.
  • Parlare aiuta
    • Vedere un proprio caro malato o non più autosufficiente, oppure "sentire" gravoso il carico assistenziale nei confronti dello stesso, crea situazioni di difficoltà e stati d'animo che da soli non sempre è facile affrontare.

      Per queste situazioni offriamo un servizio di "counseling", ossia di ascolto per permettere un confronto sereno che possa confortare e venire in aiuto di tutti coloro che vivono queste difficoltà.

      Proponiamo, attraverso persone qualificate e discrete, incontri al domicilio che permettano di aiutare l'interlocutore nelle problematiche personali.

      Non sono previsti né interventi farmacologici, né psicoterapia, né somministrazione di test.
      7 passi per usufruire dei nostri servizi

      1. Accesso telefonico e/o personale e/o via mail
      2. Colloquio in sede o al domicilio
      3. Proposta del servizio individuato
      4. Accettazione del servizio proposto
      5. Erogazione del servizio accettato
      6. Monitoraggio del servizio erogato, con costante reperibilità del referente
      7. Fatturazione mensile del servizio o comunque alla fine dello stesso

      Ricordiamo che la fattura consente di godere dell'esenzione I.V.A. o di un aliquota I.V.A. agevolata al 4%, di detrarre il 19% dell'importo della fattura dalla denuncia dei redditi e di ottenere i contributi eventualmente previsti dalla legge a concorrenza delle spese assistenziali.




    APPARTAMENTI PER L'AUTONOMIA
  • Presentazione
    • Nel 2008 nasce il progetto “Appartamenti per l’autonomia”. Lo scopo è consentire a persone disabili di vivere in modo di verso la loro condizione, puntando sulla valorizzazione delle abilità residue per condurre una vita il più autonoma possibile.
  • Beneficiari
    • Sono interessate a questo progetto persone che vivono una condizione di difficoltà a livello motorio (tetraplegie- paraplegie- emiplegie), che hanno però conservato un discreto livello cognitivo, reale o potenziale
  • I Nostri Appartamenti
    • Attualmente sono disponibili 3 appartamenti nel comune di Beregazzo con Figliaro (un trilocale, un bilocale, un monolocale) per un totale di 6 posti e un appartamento nel comune di Valmorea che ha una disponibilità di 3 posti.
  • Domotica
    • I nostri appartamenti sono dotati di apparecchiature domotiche per il controllo di motorizzazioni (porte e finestre), illuminazione, termoregolazione e sistemi di sicurezza (videosorveglianza, controllo fumi, ecc.) Gli impianti esistenti possono essere gestiti anche senza l’uso delle mani e, a distanza, tramite tablet e smartphone.
  • Personale
    • Referente educativo: si occupa del supporto nelle azioni della vita quotidiana, gestione del tempo, cura dei propri interessi.

      Referente sanitario: affianca le persone inserite in appartamento nella gestione delle pratiche per la richiesta dei presidi, accompagna nella gestione della terapia e delle visite mediche specialistiche.

      Referente infermieristico: supervisiona l'operato del referente sanitario e supporta ogni persona inserita nel progetto e nella comprensione del quadro clinico e dell'iter migliore da seguire, si occupa di eseguire i prelievi ematici.

      Personale ausiliario: al mattino e alla sera, per la cura della persona; con intervento diretto per chi non può igienizzarsi, vestirsi o svestirsi in autonomia e con supervisione per chi ha abilità residue.

      Supporto psicologico: accompagna chi si inserisce nel progetto del percorso verso la propria autodeterminazione.

      Il personale scelto è formato con particolare attenzione all'obbiettivo finale, per il raggiungimento delle capacità di autodeterminarsi da parte della persona disabile nei diversi ambiti della realtà e del contesto sociale in cui è inserita.
  • Controllo
    • A supporto del desiderio di vivere in autonomia e nello stesso tempo per garantire il necessario controllo e l'indispensabile sicurezza, è prevista la possibilità di mettersi in contatto con gli operatori reperibili (24 ore su 24) tramite un dispositivo cellulare.
  • Gestione del tempo
    • Per chi lo desidera vi è la possibilità di programmare, con il personale d’equipe, la propria agenda settimanale inserendo diversi tipi di attività: tecnologica, riabilitativa, di inserimento lavorativo e laboratori di vario genere
  • Finanziamento
    • Il servizio erogato viene finanziato dall'ospite stesso e in base al reddito compartecipato dall'Ente inviante. Nella retta sono compresi la quota dell'affitto dell'appartamento, le utenze quali acqua, gas, energia elettrica, vitto, pulizie dell'appartamento (per quello che non riescono a fare gli inquilini dell'appartamento), l’ assistenza alla persona. La cooperativa fornisce biancheria da letto a da bagno, prodotti per l’igiene e la possibilità di usufruire di una convenzione con la lavanderia gestita dalla cooperativa Sim-patia lavoro.
  • Conclusioni
    • Oggi la tecnologia, permette di superare gravi limitazioni e di garantire il recupero di una buona autonomia, tale da rendere possibile una vita più vicina all'esperienza passata, così da garantire un futuro migliore. A queste considerazioni va aggiunto un indubbio vantaggio di ordine economico per tutta la società. Infatti gli "appartamenti per l'autonomia" possono essere utilizzati anche da disabili gravi, che abbiano conservato una discreta capacità cognitiva e che non necessitino di un costante intervento assistenziale. In sostanza ogni persona, che abbia un buon grado cognitivo, che sia in grado di respirare in autonomia e non abbia patologie gravi dal punto di vista cardio-circolatorio, potrebbe usufruire di questi appartamenti ed avere una qualità di vita decisamente diversa, rispetto alla permanenza in R.S.D.






"LA MIA CASA È LA MIA LIBERTÀ"